Archivi categoria: The Floating Piers News

Sul lago d’Iseo, nel primo mese d. C. (dopo Christo)-Fonte Lastampa.it

 

L’assalto alla Floating Piers si è concluso da qualche settimana. Code e ressa sono solo un ricordo, così come quella irripetibile passeggiata sulle acque del Lago d’Iseo è rimasta ben scolpita nella memoria.

Di quella magnifica giornata di giugno, però, non possiamo dimenticare l’impossibilità di apprezzare tutto quello che stava intorno alla magica passerella arancione. Troppo difficile spostarsi, impossibile godere con la dovuta calma di quanto l’area del Sebino, tradizionalmente silenziosa e riservata, può offrire.

Leggi tutto l’articolo al seguente link

Sorgente: Sul lago d’Iseo, nel primo mese d. C. (dopo Christo)

Ringraziamenti ai volontari-The Floating Piers

“Una comunità partecipe, per un sindaco, vuol dire tutto: non c’e’ cosa migliore che una amministrazione si possa aspettare!” questo uno dei passaggi del discorso che il Sindaco di Sulzano, Paola Pezzotti, ha tenuto nel tendone dell’oratorio.

Ma procediamo con ordine, giovedì 6 luglio si è tenuta una cena per tutti i volontari di Sulzano che hanno contribuito al successo del Floating Piers.

Erano presenti:

  1. il Sindaco (Paola Pezzotti) e gli assessori del Comune di Sulzano
  2. la Pro Loco di Sulzano: membri della Pro Poco e i volontari che hanno prestato servizio presso lo Stand Gastronomico e agli Infopoint;
  3. i volontari dell’Oratorio;
  4. la Protezione Civile ;
  5. Coldiretti-Campagna Amica.

Dopo la cena, il sindaco di Sulzano ha voluto ringraziare tutti i presenti.

wpid-img-20160706-wa0000.jpg

Ha ricordato che è stato un evento dei grandi numeri che ha fatto transitare da Sulzano circa 1.400.000 persone.

Ha sottolineato come la comunità sia stata costantemente presente per tutto il periodo del Floating Piers e ha riconosciuto che” i complimenti ricevuti sono tutti rivolti a chi era sul territorio ad assistere le persone” indicando la Protezione Civile, Vigili, Polizia e Volontari Pro Loco .

Un ruolo primaria importanza lo ha avuto la Pro Loco di Sulzano attesa nel difficile compito della gestione degli Info Point. wpid-img-20160706-wa0004.jpg

Ha altresì ringraziato le tante persone hanno rinunciato ad andare al lavoro per aiutare il territorio nel grande evento del “Ponte Galleggiante” di Christo.

Dopo aver fatto i complimenti anche ai volontari dell’Oratorio e allawpid-img-20160706-wa0010.jpg Coldiretti-Campagna Amica, il Sindaco, alla conclusione del discorso,  ha ricevuto meritati applausi da tutti noi presenti alla cena.

La serata si è conclusa con il taglio della torta e con lawpid-img-20160706-wa0009.jpg consapevolezza che è stato fatto qualcosa di grande da parte dei cittadini si Sulzano durante un evento che ha portato questo piccolo paese del Sebino al centro del Mondo.

 

 

Visualizzazioni Sito Internet e Social-The Floating Piers

 

Grazie, grazie, grazie!

Nel periodo del Floating Piers le pagine del sito internet della Pro Loco di Sulzano hanno avuto circa 350.000 visualizzazioni!

Gli amici su Facebook sono aumentati e cosi come i followers su Instagram (Hashtag #IseoWorderfulLake).

Statistiche 2

Dobbiamo ringraziare tutti voi per questo splendido risultato che è il coronamento di un lavoro durato mesi da parte di tutti noi che ci siamo occupati del sito al fine di renderlo completo e fruibile per tutti gli utenti.

Un speciale ringraziamento a tutti gli sponsor, i traduttori, chi ci ha fornito le immagini delle WebCam (la sezione più cliccata), il Comune di Sulzano per le info da pubblicare (special thanks a Ida Bottanelli Botta)

Statistiche 1

Il sito resterà aggiornato con in focus sui nuovi eventi (i prossimi Nistoc e Festa di San Firmo) e per la costante promozione del territorio.

Aspettiamo i vostri commenti sugli articoli pubblicati!!!

È stata creata apposita sezione denominata “The Floating History” per ricordare la stupenda avventura che abbiamo vissuto a partire dalla visita nei cantieri in cui veniva creato il “Ponte Galleggiante” (Grazie a Paola Pezzotti, Raffaella Rossi e a Marcella Maria Ferrari) all’ultima notte con la festa “in bianco”!!!

Continuate a seguirci……..

Fabrizio, Sergio e Roberto

NEWS! Stasera ore 23.45-The Floating Piers in Bianco

 

Il giorno 3 luglio 2016 alle h 23,45 #TheFloatingPiers: le Proloco di #Sulzano e #MonteIsola insieme alle amministrazioni comunali invitano i cittadini  ad una catena umana in bianco tra Sulzano e Peschiera in onore all’artista #Christo e dei propri cittadini che hanno reso possibile questo indimenticabile progetto.

Dove: il pier tra Sulzano e Peschiera
Come: abbigliamento bianco
Quando: h 23,45 domenica 03 luglio 2016

Le emozioni del Floating Piers-“Solo gli ignoranti non cambiano idea” di Giovanni Merlal’

Solo gli ignoranti non cambiano idea.

Tutti gli altri sono in evoluzione continua. A volte però il pensiero, le passioni e gli stimoli, se non vengono incanalati dalla ragione si trasformano in cavalli imbizzarriti difficili da controllare.

Tempo fa avevo scritto un post su “The Floating Piers”.

Definivo la passerella di Christo una strabiliante operazione di marketing. Per fortuna mi sbagliavo.

E devo ringraziare due amici, molto più lungimiranti di me, che mi hanno aperto gli occhi.

Sveglia alle 3, in moto sotto la luna fino a Sulzano e il viaggio è cominciato.

Mi sentivo come Alice nel paese delle meraviglie.

Sulla superstrada nel buio all’improvviso ti appare il ponte illuminato che intreccia terra e  acqua. Un abbraccio intenso e dolce al tempo stesso.

Poi il centro storico, meraviglioso pied-a-terre sull’acqua. Il prologo al decollo. Un istante e ci sei sopra.

In poche ore è trascorso un anno intero.

L’inverno è la metafora della notte. Silenzio, lago piatto e addormentato.

Il primo bagliore mi annuncia la primavera. Cielo sfumato dalla luce nascente, il buongiorno gradevole sussurrato dal vento che sveglia il ponte con le sue carezze. La vita sboccia. I sussulti leggeri si trasformano in respiri ondeggianti a cullare una coppia di germani reali.

Poi di colpo l’estate. Il sole si accende e tutto cambia. La stoffa da giallo oro diventa arancione. Gioca con l’acqua, danza con la luce del giorno.

L’orizzonte non si perde, per fortuna sono circondato. Le vallate, i monti, il cielo azzurro e il lago blu catturati come per magia dalla creatività di un artista.

San Paolo, Montisola, la sponda del lago.

Non so più cosa guardare, dove guardare. Finalmente si spegne il cervello e si accende il cuore.

Il castello Oldofredi, il Santuario aggrappato della Madonna della Ceriola, le suggestive casette dei pescatori, due cigni incuriositi.

In un attimo il ponte è già pieno.

Una processione composta, silenziosa e incantata. Sono quasi le dieci.

Rientriamo con calma. Ecco l’autunno.

Lo annuso nell’aria, mentre osservo il viavai.

Sfuma inesorabile verso l’inverno, che di nuovo ritorna per donarmi un’altra primavera quando rivedo l’opera dall’alto.

La superstrada scivola via strisciando. Mi giro e stavolta il ponte è pieno. Di sogni, idee, individui, pensieri e stupore.

Cos’è l’arte se non questo? Regalare empatia e gioia.

Quanto aveva ragione Dostoevskij quando diceva: “La bellezza salverà il mondo”.

Christo ha fatto un piccolo-grande miracolo, che non è farci camminare sull’acqua, ma semplicemente costringerci a fermarci un secondo, per guardare la meraviglia che ci circonda e sentirci parte indissolubile di tutto questo splendore.

A volte gli anni ti sembrano giorni, perché il tempo vola via inesorabilmente.

Ma se un giorno ti regala un anno intero significa che finalmente e per fortuna hai incontrato l’arte.

Mea culpa. Meglio tardi che mai.

Articolo di Giovanni Merla

Facebook (http://facebook.com/aristotele.epicuro)

Menù Speciale: Carne – Pesce & Italia-Germania

 

Vieni allo Stand della Pro Loco di Sulzano a vedere la partita ITALIA-GERMANIA con i Menù Speciali di Carne e di Pesce!!!

  • Menu Carne: Spiedo, Patatine Fritte ?e Birra ? a soli 15 euro
  • Menu Pesce: Agnolotti con ripieno di pesce, Salmerino alla Piastra, Patatine Fritte? e Birra ? a soli 20 euro

wpid-screenshot_2016-06-29-20-15-28-01.jpeg

Siamo vicinissimi all’ingresso del Floating Piers, all’inizio della salita che porta alla Stazione dei Treni Trenord!!!

STAMPA/SALVA IN PDF QUESTO ARTICOLO E VIENI DA NOI A TIFARE wpid-it.png ITALIA wpid-it.png E GUSTATI I NOSTRI MENÙ A PREZZO SPECIALE!

wpid-img-20160629-wa0000.jpg